Siamo piccoli, curiosi e appassionati ma vogliamo crescere insieme a voi!

In questa pagina mi piacerebbe trasmettervi alcune informazioni, particolarità, aneddoti, problematiche e soluzioni per ogni singolo peperoncino che ho prodotto in questi ultimi 20 anni … e c’è molto da raccontare!

Taiwan Native

Peperoncino di origine cinese, si presenta con una pianta cespugliosa molto ornamentale e di facile coltivazione, i frutti sono piccoli e dalla bassa piccantezza a maturazione completa presentano un bel colore rosso vivo, trovano utilizzo in tutte le preparazioni culinarie.

C. ANNUUM 30.000 SHU

Black Panther Orange

Peperoncino dal gusto fruttato caratterizzato da una piccantezza persistente per palati già “rodati”

La pianta è molto prolifica, frutti ottimi da consumare essiccati, nella preparazione di salse o olii piccanti

C. CHINENSE 1.000.000 SHU

Cheiro Roxa

É una bellissima pianta dalle medie dimensioni, con i frutti che in fase di sviluppo virano dal nero per poi passare al viola fino a raggiungere a maturazione completa un bel colore rosato.

La pianta non è molto prolifica; i frutti al palato sono molto gradevoli, la piccantezza e progressiva ma si sopporta bene, il frutto croccante viene utilizzato crudo in insalate, tortillas o tacos

C. CHINENSE 60.000/90.000 SHU

Carolina Reapper

Attualmente detiene il Guinness world record di piccantezza, e una pianta che richiede molte attenzioni durante tutte le fasi di coltivazione.

C. CHINENSE 1.400.000/2.200.000 SHU

Trinidad Moruga Scorpion Yellow

Varietà che coltivo da anni, molto produttiva con frutti di buona pezzatura (in questa variante di colore giallo intenso), viene maggiormente utilizzato essicato o per i più audaci in salse.

C. CHINENSE 1.500.000 SHU

Naga Morich

Il suo gusto è molto particolare: sebbene sia molto piccante, sprigiona lentamente la sua piccantezza e offre un retrogusto di frutti tropicali. Si abbina perfettamente con carni e con i primi piatti.

C. CHINENSE 1.000.000/1.500.000 SHU

Habanero Orange

É stato il primo peperoncino della famiglia dei c. chinense che ho coltivato, pur non essendo un “super hot” la prima volta mi lascio a bocca aperta, ma il suo gusto che ricorda i frutti esotici e la sua piccantezza lo rendono uno dei miei pepper preferiti e che non deve mai mancare nelle coltivazioni di ogni anno.

C. CHINENSE 200.000/350.000 SHU

Cayenna Long Slim

Assieme al diavolicchio ed al tondo calabrese sono stati i primissimi peperoncini che ho coltivato anni fa.

C. CHINENSE 30.000/50.000 SHU

Fuoco della prateria

E’ una varietà di origine USA adatta a tutti coloro che non amano sapori estremamente forti. Pianta compatta dalle foglie piccole adatta per uso ornamentale e per la coltivazione in vaso. Produce un alto numero di piccoli frutti a cornetto disposti a mazzetto e rivolti verso l’alto, mediamente piccanti, lunghi circa 2 – 3 cm di colore variabile dal verde al gial

C. CHINENSE 50.000/100.000 SHU 

Lemon Drop

Ha un sapore davvero unico. La buccia è tenera e l’aroma è speziato con un accenno di resina di pino. Il sapore più evidente è però quello di agrumi. È lungo 6-8 cm e ha un diametro di circa 3 cm; può essere consumato sia crudo che leggermente stufato in padella. Dalla semina occorrono 90 giorni per l’inizio della fruttificazione. Ottimo peperoncino da abbinare al pesce.

C. BACCATUM 15.000/30.000

Rouge Noir

Peperoncino ottenuto dall’incrocio di Bhut Jolokia e Pimenta da Neide  Un altro interessante incrocio di un maestro coltivatore di peperoncino italiano.
Le piante sono verdi con sfumature scure e i baccelli maturano dal verde scuro al rosso mostrando strisce nere.

C. CHINENSE 800.000/1.000.000 SHU

In attesa di ultimare il nostro shop online, puoi inviarci le tue richieste via mail a: stefanopelliciari@valcarezza.it oppure con un messaggio WhatsApp al numero

+39 339 376 1807

Prodotti in evidenza

Idee Regalo
Semi
Fresco
Polvere
Olio
Conserve Salse
Prodotti Essicati
Confetture
Piante
Altri Prodotti

Tutta la produzione completa!

Black Phanter Orange

Habanero Red

Habanero Musatard

Tabasco

Trinidad Moruga Scorpion Choccolate

Carolina Reapper  Purple

Naga White

Tondo Calabrese

Messicano

Cheiro Roxa

Carolina Reapper  Red

Habanero Yellow

Carolina Reapper  Mustard

Habanero White

Fuoco Della Prateria

Naga Choccolate

Rouge Noir

Jalapeño

Taiwan Native

Habanero Choccolate

Acrata

Trinidad Moruga Scorpion Red

Naga Brain

Carolina Reapper  Yellow

Rocoto Brown

Carolina Reapper  White

Diavolicchio Calabrese

Trinidad Moruga Scorpion Yellow

Habanero Peach

Trinidad Moruga Scorpion Yellow

Carolina Reapper  Peach

Cayenna

Carolina Reapper  Orange

Naga Dorset Red

Rocoto Red

Lemon Drop

Lavorazione

il valore aggiunto

La passione, l’impegno quotidiano, la voglia di creare qualcosa con le proprie mani sono le fondamenta della mia attività, se poi aggiungiamo l’attenzione ai terricci utilizzati, alla qualità dei semi e alla totale assenza di prodotti chimici otteniamo quel valore che fà la differnza!

Share This